Escarton
Elementi Architettonici

Siti d'interesse:

Cappella affrescata da Giovanni Baleison di Demonte che ha firmato quest’opera con la data 12 settembre 1484.

Nell’abside é rappresentato il martirio di San Sebastaiano affiancato da San Rocco e San Fabiano. Sullo sfondo ai lati dell’abside sono raffigurati a sinistra San Michele intento a pesare le anime e a destra un demonio che porta i dannati in una gerla.

Sul lato sinistro della cappella sono rappresentati il limbo con le anime dietro una grata, la scala che porta al paradiso con San Pietro ritto davanti alla porta e a destra il paradiso con i beati sormontati dal Cristo in gloria. Purtroppo l’apertura di una finestra ha distrutto una parte degli affreschi. In una fascia inferiore sono dipinte le virtù.

Sul lato destro vi é una rappresentazione dantesca dell’inferno in 8 riquadri : superbia, avarizia, lussuria, invidia, gola, ira, ozio e, in ultimo, Giuda tra le fiamme sorvegliato da Lucifero. Ogni gruppo di peccatori é infatti sorvegliato da un demonio il cui nome é scritto in caratteri gotici : Belfagor, Belberit, Astarot, Belzebù, Asmodeus, Lucifero ed altri non più leggibili.

L’altare in muratura porta il monogramma di Cristo. All’esterno un dipinto ottocentesco rappresenta San Sebastiano e San Rocco.


RIPRODUZIONE VIETATA AI SENSI DI LEGGE
(Art.171 L.22-04-1941,N. 633)
E' vietata la riproduzione anche parziale di quanto presente nel sito, compreso l'utilizzo interno o didattico.